A fine settembre Forbes ha nominato Chiara Ferragni fashion influencer più importante del mondo. Per capire meglio i motivi siamo quindi andati ad analizzare il suo canale digitale più importante, il profilo Instagram @chiaraferragni.
A settembre 2017 il profilo Instagram di Chiara Ferragni è arrivato a contare circa #10milioni di Follower, una bella community!
Prendendo come riferimento i post del mese, abbiamo analizzato le 3 metriche principali per capire quanto questo esercito di follower è attivo e interagisce con il canale.
1) Engagement medio per post: #253mila
È la media della somma di likes e commenti ricevuti per ogni post.
Il 50% dei post ha comunque un engagement superiore a #238mila (mediana); il top post del periodo, https://goo.gl/KWaEZQ , ha ricevuto circa #600mila likes e #3mila commenti; il più scarso, si fa per dire, circa #110mila likes e #500 commenti. Centinaia di migliaia di utenti interagiscono con ogni post pubblicato!
2) Engagement rate: #2,4%
È il rapporto percentuale fra la somma di tutti i likes e commenti ricevuti e il numero di follower pesato per il numero di post.
In media 2,4 followers su 100 hanno interagito con i suoi post: una percentuale, rispetto alla media, davvero alta.
3) Potential reach: #55milioni
È il numero di persone che hanno potenzialmente visto i post con l’hashtag #chiaraferragni.
La Reach è una metrica potenziale, cioè non garantisce che tutte le persone a cui è arrivato il post nel proprio feed lo abbiano guardato con attenzione o abbiano interagito con esso (ricorda tanto l’audience televisiva…) ma tuttavia il numero è davvero impressionante.
Per capire quanto sono importanti questi numeri li abbiamo confrontati con un altro profilo Instagram, quello del colosso dell’intimo Victoria’s Secret. Forse il confronto fra una singola influencer e un’azienda (e che azienda!) può apparire improprio, tuttavia guardiamo i dati:
FOLLOWERS | ENGAGEMENT MEDIO PER POST | ENGAGEMENT RATE | |
@victoriassecret | 57,3 milioni | 207.000 | 0,3% |
@chiaraferragni | 10,6 milioni | 253.000 | 2,4% |
Insomma, nonostante l’infinità di followers l’engagement complessivo di @victoriassecret è molto più basso di @chiaraferragni.
Ci appare chiaro quindi il motivo per cui tante aziende del settore vorrebbero avere Chiara Ferragni come brand ambassador per i loro prodotti.
Prima di scegliere un testimonial/influencer nei vari settori (fashion, designer, food, …) le aziende dovrebbero sempre fare una analisi approfondita dei loro canali digitali per capire le potenzialità e attribuire un corretto valore economico.
Disclaimer: i dati analizzati si riferiscono a settembre 2017, sono pubblici e sono stati acquisti dai profili Instagram di @chiaraferragni e @victoriassecret.