Instagram per conoscere la product strategy dei tuoi competitor

Instagram per conoscere la product strategy dei tuoi competitor

Quali prodotti pubblicizzano i tuoi competitor sui social? Visualitica ti aiuta a scoprirlo attraverso l’analisi dei post su Instagram.

 

Premessa: questi esempi sono basati su casi reali di richieste da parte di uno specifico cliente. I dati presentati sono però falsati in ottica puramente esplicativa.

 

ESIGENZA

Le aziende desiderano essere sempre aggiornate sui prodotti lanciati dai competitor sul mercato: quali categorie di prodotto? Quali modelli? Quali colori?
Ma come farlo senza istituire un complesso sistema di spionaggio? La risposta è molto semplice e viene da uno dei social network più in voga del momento: Instagram.

Questo esempio ci mostra come attraverso l’analisi dei post su Instagram possiamo scoprire su quali nuovi prodotti i nostri competitor stanno concentrando i loro sforzi promozionali per valutare se allinearsi o se, all’opposto, distinguersi.

Grazie a questa analisi, realizzata utilizzando Google Cloud Vision, possiamo infatti capire, per esempio, quali modelli vengono “spinti” o quali nuance sono di tendenza.

Comprendiamolo meglio attraverso un esempio concreto.

 

DAL DATO ALLA RISPOSTA

La schermata sotto riportata rappresenta la panoramica dei post Instagram di un’ipotetica azienda operante nel mondo del design, nello specifico produttori di pavimenti e rivestimenti.
Ogni rettangolo rappresenta un singolo post pubblicato nel periodo considerato (in questo caso maggio 2018).

 

 

Attraverso questa dashboard, in modo chiaro e immediato, possiamo visualizzare due tipologie di informazioni:

  • Il colore dominante dei prodotti oggetto dei post: toni chiari e freddi (sfumature di beige e tortora).
  • La tipologia di prodotto più pubblicata: rivestimenti da parete (wall) con 6 post, seguito da pavimenti (floor) con 3 post e infine ambiente bagno (bathroom) con 2 post.

 Abbiamo così ottenuto informazioni preziose che ci aiutano a capire come i nostri competitor si stanno muovendo sul mercato della comunicazione digitale.

 

Ma ricorda: questa analisi può essere applicata a tutti i competitor e settori che desideri!

 

 

FONTI DATI UTILIZZATE:

Google Cloud Vision

 

 

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