Conosci meglio il tuo pubblico

Conosci meglio il tuo pubblico

Sicuro di parlare al giusto pubblico?
Con Visualitica puoi non solo conoscere meglio la tua audience, ma anche capire le peculiarità dei diversi pubblici.

 

Premessa: questi esempi sono basati su casi reali di richieste da parte di uno specifico cliente. I dati presentati sono però falsati in ottica puramente esplicativa.

 

ESIGENZA

Una strategia di marketing inizia sempre dalla definizione del target, il pubblico a cui immaginiamo di parlare. Tuttavia può succedere che una determinata azione promozionale non ottenga i risultati auspicati proprio a causa di un’errata interpretazione del target.

Ma come capire se stiamo effettivamente parlando al “giusto” pubblico? I dati possono aiutarti a scoprire informazioni preziose sui tuoi interlocutori. Vediamo come:

 

DAL DATO ALLA RISPOSTA

 

Step 1: visualizziamo i dati relativi al tuo target, integrati da tutti i tuoi canali digitali.

Per prima coda estrapoliamo da Google Analytics e Facebook Insights i principali dati utili a identificare il tuo target digitale: genere e età. (schermata 1).

 

 

La dashboard sopra riportata mostra che in questo esempio siamo in presenza di un target prettamente femminile e di media età.

Ma non solo: incrociando i due parametri scopriamo anche che il pubblico femminile di nostri canali digitali è mediamente più giovane di quello maschile. Un dato interessante, che può fornire indicazioni molto utili per impostare la comunicazione.

 

Step 2: misuriamo l’interesse dei diversi target in relazione ai diversi prodotti.

Incrociando i dati relativi ai target con i loro comportamenti di navigazione otteniamo una mappatura delle preferenze rispetto ai prodotti in base all’età (schermata 2):

 

 

L’esempio ci mostra che le collezioni 1, 2 e 3 vengono preferite da un pubblico tendenzialmente maturo, al contrario delle collezioni 9 e 12 che attirano invece un pubblico molto giovane.

Lo stesso incrocio si può fare in base al genere (schermata 3):

 

 

In questo caso scopriamo per esempio che la collezione 19 è quella in assoluto preferita dal target maschile mentre la collezione 28 piace a un pubblico quasi esclusivamente femminile.

Questi dati sono estremamente importanti per ottenere spunti utili, per esempio, a definire il tipo di comunicazione (tone of voice, valori, elementi ispirazionali) da utilizzare in riferimento ai diversi prodotti.

 

 

FONTI DATI UTILIZZATE:

Google Analytics
Facebook Insights
(a breve anche Instagram Insights)

 

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