I tuoi canali digitali tutti insieme

Dimentica Google Analytics, Facebook Insight e tutti gli altri complessi sistemi di analisi. Con Visualitica, le metriche di tutti i tuoi canali digitali sono a portata di un semplice click.

La nostra parola d’ordine è semplificare.

Quello dell’analisi dei dati è infatti un mondo troppo spesso complesso e dedicato ai soli specialisti, dove ogni canale ha un proprio sistema di insights rigido e chiuso.
È qui che entra in gioco Visualitica, un sistema capace di integrare le metriche provenienti da ogni canale digitale in un’unica piattaforma di facile utilizzo.

A chi si rivolge? A tutti coloro che, stanchi di districarsi tra una pletora di strumenti d’analisi differenti desiderano invece una soluzione unica, integrata ed efficace per monitorare l’andamento del proprio business online.

Visualitica ti consente di visualizzare le principali metriche aggregate di tutti i canali digitali per permetterti di capire se la tua strategia sta ottenendo i risultati auspicati.
Qualche esempio?


1. Digital channels Audience overview

Una dashboard unica aggrega e confronta l’audience di tutti i canali digitali de la tua azienda (nell’esempio sotto riportato vediamo sito web, Facebook, Youtube, Instagram e newsletter).

La dashboard consente di visualizzare in un unico colpo d’occhio:
– il dato aggregato dell’audience di tutti i canali (total audience);
– il peso relativo di ogni canale nella composizione dell’audience complessiva (total audience composition);
– i trend di crescita dell’audience di ogni singolo canale (total audience trend).

Il dato è sempre confrontabile con il periodo precedente (mese, trimestre, semestre, anno).


2. Digital channels Conversion overview

Una simile panoramica aggrega e confronta le conversioni dei diversi canali digitali utilizzati.
Per conversioni intendiamo le azioni, specifiche per ogni canale, che rappresentano un interesse particolare, ovvero un’azione specifica da parte dell’utente. Esempi di conversioni per un sito web, oltre all’acquisto nel caso di e-commerce, possono essere il download di documenti tecnici o l’invio di richieste al form contatti; le conversioni ai social sono invece le diverse modalità di interazione con i post: reazioni, commenti e condivisioni.

La dashboard mostra i valori e i trend delle due principali metriche legate alle conversioni:
Total conversion: totale delle conversioni nel periodo analizzato;
Conversion rate: rapporto tra il numero di conversioni e l’audience totale del canale (per il sito il traffico, per Facebook gli engaged users, per Instagram e Twitter i followers, per la newsletter gli iscritti).

Le due panoramiche sopra descritte sono un ottimo punto di partenza per cominciare ad avere un’idea complessiva dell’andamento di tutti i canali digitali della tua azienda. Ma sono infinite le possibilità di approfondimento ulteriore che ti offre Visualitica.


Fonti dati utilizzate:

Google Analytics
Facebook Insight
Youtube Analytics
Instagram Insight
Mailchimp Insight

Vuoi saperne di più?

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