L’email marketing degli altri

Quali e quante newsletter inviano i tuoi competitor? Chiedi a Visualitica.

Ammettiamolo: siamo tutti ossessionati dal desiderio di tenere sotto controllo l’attività dei nostri competitor sul web. Dal sito ai social fino all’email marketing, ogni canale rappresenta infatti un tassello fondamentale per una digital strategy di successo.
La buona notizia è che molti di questi dati possono essere facilmente monitorati ricorrendo ai giusti mezzi. Dopo avervi mostrato come sbirciare la strategia Instagram dei vostri competitor, oggi vi mostriamo come è facile monitorare anche le loro newsletter utilizzando Visualitica.
L’esempio utilizzato riguarda il settore dell’intimo, dove abbiamo analizzato i brand oggi più competitivi sul mercato. Come? Semplicemente iscrivendoci alla loro mailing list.

Dal dato alla risposta

La dashboard sotto riportata mostra una panoramica delle newsletter inviate dai brand oggetto dell’analisi. I dati, filtrabili per periodo, ci aiutano subito a individuare due informazioni importanti: il numero delle newsletter inviate nel periodo considerato (in questo caso marzo 2019) e i giorni della settimana in cui vengono inviate.

Analizzando la dashboard scopriamo per esempio che l’ultimo brand ha una frequenza di invio molto più alta rispetto alla media e che il giorno prescelto per l’invio varia molto da brand a brand.

Soddisfatti? Ok, possiamo però andare ancora più nel dettaglio analizzando anche l’aspetto qualitativo delle newsletter considerate. È possibile per esempio effettuare un’analisi semantica dei testi al fine di capire quali tematiche vanno per la maggiore: promozioni, lancio di nuovi prodotti, etc.
Basta inoltre selezionare un singolo brand per accedere alla preview di tutte le newsletter inviate nel periodo considerato:

E, infine, possiamo visualizzare ogni singola newsletter così da conoscere nel dettaglio temi, concept, tone of voice e call to action utilizzate:

L’argomento ti ha interessato? Facci la tua domanda!

Torna su