Introducing Visualitica

Perché una rubrica sui Big Data

Big data, open data, business analytics, key performance indicators…viviamo nell’era dei dati, l’abbiamo capito. Ma quali sono effettivamente questi dati che abbiamo a disposizione?

Proviamo a classificarli:

1. prima di tutto i “nostri” dati, quelli provenienti dai gestionali aziendali, CRM e dai canali digitali (siti web, social network, piattaforme per l’e-mail marketing…);
2. ci sono poi i dati provenienti dai grandi provider di informazioni come Google, Twitter e Facebook;
3. infine le enormi quantità di open data rilasciati dalle istituzioni pubbliche, nazionali e internazionali (es. Istat).

Bene, abbiamo capito. Ma come possiamo usarli? Come possiamo incrociarli? E soprattutto, come possiamo sfruttarli perché siano utili al nostro business?

Questa rubrica, un #bigdata alla volta, nasce per raccontare, attraverso una serie di piccole case history e esempi pratici basati sulle nostre quotidianità lavorative, come possiamo elaborare i dati per ottenere da essi informazioni utili alle nostre scelte strategiche d’impresa.

Passo dopo passo vi guideremo alla scoperta di un mondo di possibilità, finalmente accessibili a tutti.

Stay tuned!

Torna su