Instagram per conoscere la product strategy dei tuoi competitor

Quali trend cavalcano i tuoi competitor sui social? Visualitica ti aiuta a scoprirlo attraverso l’analisi dei post su Instagram.

Premessa: questi esempi sono basati su casi reali di richieste da parte di uno specifico cliente. I dati presentati sono però falsati in ottica puramente esplicativa.

Esigenza

In un ambiente sempre più competitivo sapere come si muovono i nostri competitor è sempre più importante. Quali prodotti stanno spingendo? Quali modelli? In quali colori? La risposta a queste domande è molto semplice e viene da uno dei social network più in voga del momento: Instagram.

Per realizzare questa analisi abbiamo utilizzato un tool di machine learning il cui motore, opportunamente settato, ci consente di selezionare solo le immagini di prodotto e per ciascuna di esse identificare il colore dominante e la categoria di appartenenza.
Comprendiamolo meglio attraverso un esempio concreto.

Dal dato alla risposta

La schermata sotto riportata rappresenta la panoramica dei post Instagram di un’ipotetica azienda operante nel mondo del design, nello specifico produttori di pavimenti e rivestimenti.
Ogni rettangolo rappresenta un singolo post pubblicato nel periodo considerato (in questo caso dicembre 2018).

Attraverso questa dashboard, in modo chiaro e immediato, possiamo visualizzare due tipologie di informazioni:

  • Il colore dominante dei prodotti oggetto dei post: toni chiari e freddi (sfumature di beige e tortora).
  • La tipologia di prodotto più pubblicata: pavimenti (floor) e rivestimenti da parete (wall) con 4 post a testa, seguiti da piastrelle per il bagno (bathroom)  e decori (pattern) con 3 post a testa e altre categorie a seguire.

L’analisi può proseguire fino ad un ulteriore livello di approfondimento: cliccando su un determinato post, si può visualizzare la relativa immagine.

Abbiamo così ottenuto  importanti informazioni relative ai prodotti che questa azienda sta promuovendo sul canale Instagram. Infomazioni importanti per valutare se allinearsi o, all’opposto, distinguersi.

Ma ricorda: questa analisi può essere applicata a tutti i competitor e settori che desideri!

FONTI DATI UTILIZZATE:

Instagram

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